Un successo la commemorazione di Mons. Bertazzoni a San Rocco

In una chiesa gremita di gente, domenica 22 marzo, sono risuonate le armonie proposte dal trio d’arpe “EutArpe”.

L’occasione è stata la commemorazione del Battesimo a San Rocco di Mons. Giuseppe Bertazzoni, che fu poi Vescovo a Massa.

Gli interventi musicali, magistralmente eseguiti, hanno intervallato la biografia proposta dalla Professoressa Elisa Bertazzoni, che con passione e brillante capacità di guidare il pubblico nel suo racconto della storia, ha presentato la figura di questo Vescovo nato proprio a San Rocco.

Le vivaci scene di vita reale colte dalla Professoressa, che sa accompagnare sempre la sua conoscenza con un po’ di squisita ironia, hanno permesso di conoscere meglio il contesto storico e sociale che ha dato i natali a Mons. Bertazzoni, mentre le note “celestiali” del trio d’arpe, perfettamente amplificate dalla cassa armonica dell’abside della chiesa, sono state la colonna sonora ideale di un momento che ha saputo coniugare perfettamente spiritualità e arte, ai piedi della Cappella della Beata Vergine del Rosario, ritrovata in tutto il suo splendore al termine dei lavori di restauro.

Alla Commemorazione ha preso parte anche il Vicario Generale Don Alberto Nicelli, che oltre a lodare l’iniziativa di Don Roberto, ha portato i saluti e la vicinanza di Mons. Vescovo.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.