Oggi Auschwitz,
primo luogo simbolo scelto per il percorso della Misericordia. Inoltre abbiamo raggiunto il numero completo del nostro gruppo (52 in tutto): due ragazze di Reggiolo e 7 giovani di Puianello sono arrivati ieri sera per la seconda parte della GMG.
Come da programma c’è stato un primo incontro con il Vescovo Massimo e a seguire i due campi (Auschwitz e Birkenau).27_02

A noi è stato chiesto di aprire il cuore, la mente e gli occhi per osservare in silenzio e ascoltare. Di fatto non potevamo fare altro: nessuna guida, giro veloce senza entrare nelle baracche (molte delle quali sono piccoli musei) e cartelli in lingua ebraica, polacca e inglese… Qualcuno sperava di poter approfondire maggiormente, ma visto l’afflusso non avrebbe potuto essere diversamente.

Nel pomeriggio, dopo il primo vero pranzo in stile GMG, con tanto di fila sotto al sole, siamo stati a Cracovia per un giro in centro.
Avremmo dovuto partecipare alla Messa col Vescovo ma causa pioggia e primi problemi organizzativi l’abbiamo persa, con dispiacere di tutti. Quindi negozi, piazze e artisti di strada, per poi fare rientro alle 21:00 circa presso le proprie famiglie.

27_01