Domenica 15 marzo: Benedizione al Paese e a tutta l’Unità Pastorale per intercessione dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo

Cari Amici,

il tempo che stiamo vivendo mette alla prova ognuno di noi. Tante sono le difficoltà, le sofferenze, le necessità. La sospensione delle più comuni attività, che costituiscono la quotidianità, ci sta facendo riscoprire il valore della Famiglia, dell’attenzione alle Persone più vicine e più deboli, ma sta anche comportando la lontananza dall’Eucaristia, dalla celebrazione della Santa Messa, che per noi Cristiani è momento centrale della settimana e fonte di rinnovata speranza e fiducia.

In questi momenti così difficili, rinnoviamo a tutti l’invito a tenere viva la preghiera personale, anche sfruttando le tante iniziative rese disponibili grazie ai social e alla trasmissione in streaming delle celebrazioni.

Vogliamo affidare la custodia dei nostri Paesi – della nostra intera Unità Pastorale – ai Santi Apostoli Filippo e Giacomo, invocando la loro intercessione su tutti gli abitanti affinchè siano preservati dal contagio, possano vivere serenamente e responsabilmente questi giorni, continuino ad essere segno di speranza e di conforto per i più deboli. Affideremo ai nostri Patroni specialmente i malati e coloro che si stanno prodigando instancabilmente nelle corsie degli ospedali, nei laboratori, in tutti i modi per la collettività. Chiederemo la grazia di una rapida risoluzione di questa crisi e del ritorno alla normalità.

Domenica 15 marzo, alle 11.45, Don Roberto si affaccerà sulla soglia della Chiesa di San Giacomo e, con le Reliquie dei Santi Apostoli, invocherà la loro intercessione e la loro benedizione. Non vi sarà alcuna celebrazione: a tutti proponiamo un momento di raccoglimento, proprio alle 11.45, nelle proprie case. Il suono delle campane sarà il modo per sentirci idealmente tutti legati in questa corale preghiera.