Ultime news

Celebrazioni Pasquali: il programma

Cari Amici, purtroppo ci apprestiamo a vivere anche quest’anno la Pasqua in un modo diverso, che ci costringerà a celebrare il culmine di tutto l’anno liturgico con diverse restrizioni. Pur nella sofferenza, in comunione con tutta la Chiesa e con i nostri fratelli provati dal dolore e dalla perdita di famigliari e amici, siamo grati…

Tesseramento circolo Anspi 2021

E’ aperto il tesseramento Anspi, necessario per tutti coloro che partecipano alle attività parrocchiali, in particolar modo per i bambini e i ragazzi del catechismo. La quota annuale è pari a: 10€ per i maggiorenni; 7€ per i minorenni. La quota può essere versata ai catechisti oppure a Pamela Cavaletti.

Servizio di prestito gratuito dei libretti dei canti

Da fine gennaio 2021 è attivo il “prestito gratuito” del libretto dei canti: un servizio che consente, a chi lo desideri, di prendere in prestito dalla chiesa un libretto e tenerlo a casa, per poi portarlo con sé la domenica e poter seguire i testi dei canti durante la Messa, “partecipando” quindi all’animazione della liturgia.…

Sospensione degli incontri in presenza per il Catechismo

In seguito al passaggio della nostra Provincia in zona arancione “rafforzato”, sono sospesi gli incontri di Catechismo in presenza a decorrere da sabato 6 marzo e fino a nuova comunicazione.

Commemorazione dei fedeli defunti: sospesa la Benedizione del Cimitero di San Rocco

In conformità alle disposizioni anti-COVID della Diocesi e dell’Amministrazione Comunale è sospesa la Benedizione pubblica del Cimitero di San Rocco. Il giorno 2 novembre, Commemorazione dei fedeli defunti, sarà celebrata la S. Messa a S. Rocco alle ore 10,30 in chiesa.

Catechismo e attività pastorali rivolte ai minori: necessario il patto di responsabilità

Cari Amici, stiamo valutando con attenzione come procedere al meglio per riprendere le attività pastorali e il catechismo avendo cura di rispettare al meglio le norme di sicurezza, conciliando le esigenze di tutti e le difficoltà logistiche che questo tempo presenta. A breve i catechisti contatteranno i genitori dei ragazzi spiegando le modalità per la…

Da Domenica 6 nuovi orari S. Messe festive – riprende la Messa a San Giacomo

Cari Amici, terminato il periodo estivo, da Domenica 6 settembre, riprendono gli orari consueti delle celebrazioni festive (domenicali) nella nostra Unità Pastorale. La S. Messa a San Rocco sarà quindi celebrata alle ore 10.00.   La S. Messa a San Giacomo riprende ad essere celebrata alle ore 11.15.  Restano in vigore ovviamente i criteri di…

Notiziario dell’Unità Pastorale “Voce della Comunità cristiana”: consulta l’edizione on-line

È uscito iI nuovo numero (Pasqua 2020) del periodico “VOCE della Comunità cristiana”, il giornale che racconta la vita, i progetti, le iniziative della nostra Unità pastorale, “Beata Vergine della Porta”. Tuttavia, per ragioni legate alla proroga – estesa fino al 13 aprile – delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19, la pubblicazione…

Settimana Santa: pregare in famiglia

Cari Amici, ci prepariamo a celebrare la Settimana Santa, centro dell’anno liturgico, per la prima volta forse senza la possibilità di partecipare alla Messa e ai momenti liturgici estremamente forti e significativi che la Chiesa ci propone in questo Tempo particolare. La nostra Diocesi ha predisposto alcuni sussidi volti ad agevolare la preghiera domestica nei…

Giovedì 19 marzo: tutta l’Italia è chiamata alla recita del S. Rosario

Carissimi Sacerdoti, Diaconi, Religiosi e fedeli della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, accogliendo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, il nostro Vescovo invita tutta la Diocesi ad aderire all’ iniziativa, dandone la massima diffusione tra le famiglie e i fedeli. In questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando…