Ultime news

Gnocco fritto pro Scuola Materna di San Rocco

Riprende la bella iniziativa delle domeniche all’insegna di un goloso diversivo per la cena: il gnocco fritto! A proporlo, il personale e i volontari della Scuola Materna SS. Innocenti, che vi aspettano nel cortile della Casa delle Suore dalle 18.30 alle 20.30 di queste domeniche: 11 novembre 9 dicembre 20 gennaio 17 febbraio 24 marzo…

Domenica 21 ottobre: Festa per l’Unità Pastorale “B.V. della Porta”, arriva il nuovo Parroco

Domenica 21 ottobre, nella Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Massimo alle 16.00 in Concattedrale, don Nildo Rossi farà il suo ingresso come nuovo Parroco delle Parrocchie della Concattedrale, del Santuario della B.V. della Porta, di Pieve, S. Martino, Tagliata, Baccanello. Sarà inoltre moderatore dell’Unità Pastorale “Beata Vergine della Porta”, della quale fanno parte anche le…

Domenica 7 ottobre: inizio del Catechismo

Domenica 7 ottobre riprenderà il cammino del Catechismo per le Comunità di San Giacomo e San Rocco. Ecco i riferimenti dei catechisti per i vari gruppi: San Rocco San Giacomo II elementare Elisa Mantovani e Martina Riva Laura Mariani III elementare Jessica Cavaletti e Emma Vezzani IV elementare * Diac. Paolo Manfredini e Elena Tasselli…

Domenica 16 settembre: S. Messa alla Madonna del Fichetto

É ormai una tradizione che si ripete da anni quella che vede la Comunità di San Giacomo raccogliersi presso l’antico Oratorio della Madonna del Fichetto per celebrare la Messa della terza domenica di settembre. Le belle giornate dell’estate che volge al termine fanno da cornice perfetta per questa occasione, che anche quest’anno ha visto tanti…

Domenica 2 settembre: il saluto delle Comunità a Suor Giuseppina

Difficile definirla “festa”, perché si trattava del saluto a una persona che si apprestava a partire per nuove destinazioni pastorali… Eppure, il senso del ritrovo comunitario tenutosi all’oratorio di San Giacomo domenica 2 settembre nel tardo pomeriggio – un “aperitivo” per ringraziare suor Giuseppina Toninelli, dell’Istituto delle “Suore delle Poverelle”, destinata altrove a nuovi incarichi…

Festa di San Rocco: benedizione della nuova campana

Giovedì 16 agosto, Festa del Patrono San Rocco, nella solenne Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Costi, è stata benedetta una nuova campana donata da Don Roberto alla chiesa parrocchiale. Con l’occasione è stato anche presentato alla Comunità il Tabernacolo dell’altare di San Rocco, appena restaurato.

Elenco biglietti vincenti sottoscrizione interna San Rocco 2018

Di seguito l’elenco dei biglietti vincenti, estratti la sera del 15 agosto 2018:

Sabato 5 maggio: “Romeo e gli AristoGatti”

Sabato 5 maggio aspettiamo in Oratorio a San Giacomo, alle 21.15, tutti i piccoli con le loro famiglie! La compagnia teatrale “i GeniAttori”, infatti, ci terrà compagnia con lo spettacolo “Romeo e gli AristoGatti”, tratto dal celebre cartoon Disney. Non mancate!  

Sagra di San Giacomo

Cari Amici, anche quest’anno ci prepariamo a celebrare la Festa dei nostri Patroni, i Santi Filippo e Giacomo. Il programma è davvero ricco di proposte, rivolte dai piccoli alle famiglie, nel desiderio di creare momenti di incontro e di fraternità, vero spirito della Sagra Paesana. Ad aprire i festeggiamenti sarà, dopo l’apprezzatissima serata dello scorso…

Il velo del calice e il senso del sacro

Da alcuni mesi, abbiamo ripristinato l’utilizzo del velo per il calice: quel panno di forma quadrata, del colore liturgico, che copre il calice prima della celebrazione dell’Eucaristia. Qual è il senso di questo segno? Anzitutto è bene chiarire che la pratica è prescritta esplicitamente al nr. 118 dell’Ordinamento Generale del Messale Romano in vigore oggigiorno:…