News Vita d'Oratorio

Oratorio estivo 2024 – Tutte le informazioni

Dal 10 giugno al 28 giugno torna il nostro Campo estivo. Ecco tutte le info:   Scarica il modulo di iscrizione: 1_Modulo-Iscriz_-Orat_Estivo2024

Continua
Lo Spettacolo “Se la gente usasse il cuore”

  “Se la gente usasse il cuore” (sottotitolo: “Natale 2.0”) è lo spettacolo presentato dall’Unità pastorale di San Giacomo e San Rocco di Guastalla il 6 gennaio scorso, presso il salone dell’oratorio di San Giacomo. Una “pièce” che ha visto il coinvolgimento, nelle vesti di giovani attori ed interpreti, di un folto gruppo di ragazzini – dalla…

Continua
Cres 2023: “L’albero della Vita”

Si è conclusa anche per quest’anno la felice esperienza del Cres, promosso ogni anno dalle nostre due parrocchie. Vi hanno partecipato – negli spazi verdi e negli ambienti dell’oratorio di San Rocco – circa 90 bambini e ragazzi, coadiuvati da più di una ventina di educatori. Un intenso e stimolante “viaggio” di tre settimane, tra…

Continua

OratorioInsieme

Lo spazio “Oratorio” raccoglie tutte le informazioni sulla vita d’oratorio delle due parrocchie, in particolare:

  • proposte e iniziative per bambini e famiglie (“Domeniche Insieme”, feste, il Cres estivo, i campi di soggiorno estivi e invernali in montagna…)
  • attività, eventi e appuntamenti’ di pastorale per ragazzi e giovanissimi

 

SAN GIACOMO E SAN ROCCO: LE DOMENICHE POMERIGGIO INSIEME ALL’ORATORIO

La domenica pomeriggio in Oratorio è stata per lungo tempo una delle proposte più attese e più frequentate delle Parrocchie di San Giacomo e San Rocco, oltre che uno dei momenti programmati e preparati con maggiore cura.

La proposta, che va sotto il nome di «OratorioInsieme», si rivolge principalmente ai bambini delle elementari e ai ragazzi dei primi due anni delle medie, e vuol essere anzitutto una continuazione lieta e spensierata del catechismo.

In genere, durante il periodo invernale e fino a poco prima dell’inizio della primavera, l’«OratorioInsieme» si svolge negli ambienti accoglienti dell’oratorio di San Giacomo, mentre con l’arrivo della bella stagione ci si sposta negli ampi spazi all’aperto dell’oratorio di San Rocco, per l’«Oratorio Estivo» (qui più comunemente denominato «Cres»).

Oggi, a distanza di tempo, le due parrocchie di San Giacomo e San Rocco vorrebbero ancora poter fare affidamento sulla disponibilità di volontari (in particolare, genitori e famiglie) per portare avanti questa preziosa proposta educativa ed aggregativa.

Questo slideshow richiede JavaScript.