Sagra di San Giacomo

Cari Amici,

anche quest’anno ci prepariamo a celebrare la Festa dei nostri Patroni, i Santi Filippo e Giacomo. Il programma è davvero ricco di proposte, rivolte dai piccoli alle famiglie, nel desiderio di creare momenti di incontro e di fraternità, vero spirito della Sagra Paesana.

Ad aprire i festeggiamenti sarà, dopo l’apprezzatissima serata dello scorso anno, nuovamente la Professoressa Elisa Bertazzoni, che ha in serbo per noi una presentazione davvero inusuale, che ci permetterà di addentrarci nei segreti e nelle vicende di una delle Chiese più misteriose del territorio guastallese: la cosiddetta “Chiesa della Morte”. L’appuntamento è per VENERDI’ 4 MAGGIO, in oratorio a S. Giacomo, alle ore 21.00.

Con sabato 5 la Sagra vede la riapertura del celebre punto ristoro, pronto come sempre a offrirvi il prelibato gnocco fritto e le altre squisitezze. La sera di SABATO 5 MAGGIO, poi, attendiamo tutti i bambini e le famiglie in oratorio, alle ore 21.15, per una serata all’insegna del divertimento! La compagnia dei GeniAttori ci terrà compagnia con uno dei Cartoon Disney più amati, gli Aristogatti.

DOMENICA 6 MAGGIO il programma è denso di eventi: a cominciare dalla S. Messa solenne dei Patroni, al termine della quale – come vuole la tradizione – don Roberto impartirà la Benedizione solenne al Paese con le Reliquie dei Santi Patroni.

Nel pomeriggio, poi, a farla da padroni saranno sbandieratori, arcieri, mercanti di una volta,  giocolieri, dame e cavalieri. Non mancheranno gli asinelli, elemento caratteristico della nostra Sagra, con i quali i più piccoli potranno divertirsi e anche fare una passeggiata per le vie del Paese! Il tutto sarà impreziosito dalle opere d’arte esposte dagli Artisti figurativi della “Stanza di Afrodite”. E come sempre, potrete tentare la fortuna al banco dei fiori e concedervi una buona merenda al punto ristoro! Insomma, non potete mancare.

La Sagra si chiuderà poi LUNEDI’ 7 MAGGIO, alle 21.15, in Oratorio, con le risate assicurate dalla commedia brillante “Pàr maridàr li fiöli, chè déntar an’s màgna pö” degli amici della Compagnia dialettale di San Martino di Guastalla. Sarà anche l’occasione per scoprire se avremo avuto fortuna con l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione interna: il primo premio è una fantastica crociera per due persone nel Mediterraneo a bordo di Costa Diadema, l’ultima della flotta Costa!

Programma completo Sagra 2018

 

Alcune immagini dalle scorse edizioni:

 

In collaborazione con: