Da sabato 23 maggio riprende la S. Messa a porte aperte: tutte le informazioni importanti da sapere

Cari fratelli e sorelle

della nostra Chiesa Diocesana di Reggio Emilia – Guastalla,

​ per molte settimane abbiamo vissuto insieme la sofferenza di non poter partecipare alla Santa Messa e di ricevere l’Eucarestia. Ora, a seguito dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra il Governo e la Conferenza Episcopale Italiana, a partire da lunedì 18 maggio 2020 potremo riprendere con le celebrazioni quotidiane, nei giorni feriali e festivi, a determinate condizioni.  

   Accogliamo con favore e semplicità, e anche con grande responsabilità, le disposizioni pratiche e le norme sanitarie di sicurezza contenute in questo depliant. Certamente alcuni degli accorgimenti che dovremo osservare durante le nostre celebrazioni non saranno semplici e implicheranno un piccolo sacrificio da parte di ciascuno di noi: essi sono però essenziali, al fine di tutelare la salute di tutti, soprattutto dei più fragili. Viviamo questo momento come occasione di testimonianza della nostra carità e della pazienza che nascono dalla fede, rispettando tutte le norme igienico-sanitarie necessarie, in comunione con tutta la Chiesa.

   Mi unisco alla preghiera di ciascuno di voi e vi benedico nel Signore Gesù.

Reggio Emilia, 13 maggio 2020

+Massimo Camisasca

Con queste parole il nostro Vescovo Massimo si rivolge a tutti i fedeli della Diocesi per commentare la notizia della ripresa della celebrazione della S. Messa con la presenza del popolo.

Ecco dunque le informazioni importanti da sapere:

  • In questa prima fase, seguendo le direttive della Diocesi, sarà riaperta regolarmente solo una delle due chiese della nostra Unità Pastorale. Questa scelta è motivata dalla necessità di concentrare al massimo su un luogo le attenzioni di sanificazione e tutte le predisposizioni che di seguito saranno spiegate. La chiesa scelta è quella di San Giacomo, dove saranno celebrate quindi regolarmente la Santa Messa festiva anticipata del SABATO, alle ore 17.30, e quella festiva della DOMENICA, alle 10.30. Al momento non sono previste celebrazioni nella chiesa di San Rocco.

 

  • Al fine di garantire il distanziamento di sicurezza, i posti disponibili sono drasticamente ridotti. Per la nostra chiesa sono stati identificati 45 posti, che consentono una distanza di oltre un metro tra un fedele e l’altro. É pertanto altamente consigliata la prenotazione della propria presenza, tramite il servizio “Io vado a Messa”, istituito dalla nostra Diocesi. In questo modo si avrà la garanzia di trovare il posto. La prenotazione non è obbligatoria ovviamente, tuttavia occorre ricordare che per nessun motivo sarà possibile far accedere alla chiesa un numero di persone superiore a quello dichiarato come capienza massima (45). La prenotazione può essere effettuata, dalle ore 09.00 di lunedì 18 maggio, o tramite il sito www.iovadoamessa.it, oppure telefonando ai numeri 347.7806746 o 347.3795237.

 

Sarà necessario rispettare le seguenti norme:

Si potrà entrare in chiesa se:
– ci si presenta muniti di mascherina protettiva che copre naso e bocca;
– non si ha una temperatura corporea pari o superiore ai 37,5°C;
– ci si igienizza le mani prima di entrare;
– ci si presenta all’ingresso nei 30 minuti prima dell’inizio della celebrazione. A celebrazione iniziata non sarà possibile accedere alla chiesa;
– si farà sempre attenzione a mantenere una distanza di sicurezza dalle altre persone.

In chiesa:
– un addetto alla sicurezza indica il posto dove posizionarsi;
– si dovrà indossare sempre la mascherina (eccetto che nel momento in cui eventualmente ci si comunica);
– non ci si sposta mai dal proprio posto;
– durante la Comunione si rimane in piedi al proprio posto e si aspetta che venga portata la Comunione;
– al termine della celebrazione, per uscire, si attendono le indicazioni degli addetti alla sicurezza. Non ci si trattiene in chiesa.

Dopo la S.Messa:
– una volta usciti non ci si intrattiene nei luoghi esterni alla chiesa (sagrato, cortili, parcheggi etc.), al fine di non creare assembramenti;
– se nei giorni successivi ci si accorge di avere febbre e si dovesse risultare positivi al Covid-19, lo si comunica tempestivamente al parroco.

NB:

1. I bambini di età inferiore ai 6 anni si considerano con il genitore e quindi non occupano alcun posto.
2. I posti in chiesa sono contrassegnati con apposito segno di riconoscimento e numerati.
3. All’ingresso saranno sempre presenti almeno tre addetti alla sicurezza, il gel per l’igienizzazione delle mani, la cartellonistica che ricorda le regole essenziali.
4. Alle persone in carrozzina verrà indicato un luogo apposito. L’accompagnatore potrà non rispettare la distanza di sicurezza dalla persona accompagnata.
5. É bene recarsi con un po’ di anticipo in chiesa per la S. Messa (si potrà entrare a partire da 30 minuti prima dell’inizio alla celebrazione) perché le operazioni di ingresso potrebbero essere un po’ più lunghe del solito.


Un aiuto concreto alla tua Parrocchia

Durante la Messa non verranno raccolte le offerte. Oggi più che mai è importante l’aiuto di tutti, sia per far fronte alle spese della parrocchia sia per aiutare le persone in difficoltà. Potremo lasciare la nostra offerta nelle cassette all’ingresso e all’uscita della chiesa.

Siamo invitati a valutare la possibilità di aiutare la nostra Parrocchia usufruendo delle agevolazioni concesse dallo Stato:

– alle persone fisiche spetta una detrazione dall’imposta pari al 30% del contributo. Contributo massimo di 30.000 euro;
– alle imprese spetta una deducibilità del 100% dal reddito d’impresa anche nell’anno in corso.

Nella causale del Bonifico è necessario precisare: “Emergenza Coronavirus” così come nella Ricevuta che verrà rilasciata.

IBAN:
PARROCCHIA DEI SS. FILIPPO e GIACOMO       IT28P0707266360059190104674

PARROCCHIA DI S. ROCCO                                IT11M0707266360059190105249